1. Diete.
  2. alimenti
  3. gelato
  4. Crudo
  5. anti-os
  6. fumo
  7. ricette
  8. ormoni
  9. Amsler
  10. Inf-piatto
  11. index
  12. ObesiInfant
  13. reni
  14. Vegetariani
  15. Vegetar.2
  16. mangiare
  17. pane senza glutine
  18. kefir bevanda
  19. pane integrale

La frutta e  la verdura dimezzano il rischio di cancro al pancreas

Un tumore difficile da diagnosticare e da trattare e con una sopravvivenza a cinque anni del quattro per cento. La notizia, apparsa sulla rivista Cancer, Epidemiology, Biomarkers and Prevention, è frutto di un vasto studio di ricercatori della Università di San Francisco.

Perché il cibo fermentato ?.

La nostra dieta senza cibo vivo diventa carente delle sostanze nutritive necessarie ad assicurare in ogni periodo dell’anno il corretto equilibrio della flora batterica intestinale e quindi la salute..

pane-integrale

pane integrale

"phytochemicals"

Con una alimentazione variata e completa di frutta e ortaggi , non solo ci si nutre bene, ma si riduce anche di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache  e coronariche ed altre malattie altrettanto diffuse.


Ogni colore è caratterizzato dalla presenza di sostanze chiamate "phytochemicals" (composti organici di origine vegetale), che non hanno funzione nutritiva, ma costituiscono uno scudo protettivo per il nostro organismo e ci mantengono in forma senza bisogno di integratori.

I Phytochemicals*, l'acqua, le vitamine, i minerali, la fibra, il sodio e il potassio sono quindi fonte di vita e benessere. Il consumo quotidiano e variato di frutta e verdura, sia cruda che cotta, assicura un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo, e allo stesso tempo consente di limitare la quantità di calorie assunte grazie al ridotto contenuto di grassi ed allo elevato potere saziante.
Perciò mangiare in modo fresco, naturale e ricco di colori è allo stesso tempo salutare e allegro.
* (Prof. Carlo Cannella)

Gli argomenti del giorno: Come vi alimentate ?
Per proteggere la nostra salute e coprire il giusto fabbisogno di nutrimento del nostro organismo, variare il consumo di frutta e della verdura, ogni giorno e, ogni, stagione. Ogni specie di vegetale è caratterizzato da un determinato colore. È possibile infatti, dividere frutta e verdura in 5 gruppi, cinque colori diversi.

 

CSS Valido!Valid XHTML 1.0 Transitional

vitamine

antiossidanti

Per esempio è risultato più protettivo mangiarle crude che cucinate e ovviamente, hanno sottolineato gli esperti, il loro potere protettivo si perde se sono fritte come le patatine.

Ciò suggerisce aspetti comuni della cancerogenesi (cioè dello sviluppo dei tumori) a livello dei tratti digerente e respiratorio, forse, almeno in parte, riconducibili a un effetto benefico delle vitamine C, E , e del Beta-carotene.

antiossidanti

 Una dieta per la prevenzione del cancro deve essere ricca di fibre, povera di grassi saturi (specialmente grassi animali) e includere porzioni abbondanti di frutta e di verdura. Dovrebbe inoltre ridurre  al minimo o escludere l'alcool.

Le diete migliori sono in questa ottica le  diete vegetariane.

antiossidanti

La riduzione di rischio del 50 per cento si evidenzia negli individui che mangiano almeno cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura rispetto a coloro che ne mangiano due porzioni al giorno meno.

Ma non è importante solo il consumo in sé, dicono gli esperti, ma pure il modo in cui le verdure sono preparate per esempio :
evitate le fritture, danneggiano il fegato !