1. Diete.
  2. index
  3. gelato
  4. Crudo
  5. anti-os
  6. fumo
  7. pHacido
  8. ormoni
  9. Amsler
  10. Inf-piatto
  11. colesterolo
  12. alimenti
  13. reni
  14. Vegetariani
  15. Vegetar.2
  16. mangiare
  17. kefir-bevanda
  18. probiotici
  19. pane-integrale
  20. pane-senza glutine
  21. colori-salute

A CENA :

Come a pranzo. Invece della pasta inserite del riso integrale. Calcolate l’acqua di cottura che non sia troppa da dover scolare. A metà cottura inserite delle verze rosse tagliate a strisce.  Il riso prenderà un bel colore viola. Le verze si puo' passarle al frullatore .  Poi nei giorni successivi diminuire le razioni se vedete che la bilancia non si muove indietro. Fate dei piatti veloci , ma sempre freschi.

NON fate cotture lunghe. (pessimo!) (I piatti come quelli qui illustrati sono tutti molto veloci) .
NON preparate troppo che possa avanzare in frigo. I piatti cotti e riscaldati sono una pessima dieta, piena di ossidanti e radicali liberi. Il Sale è il responsabile di molte malattie , diabete obesità , Osteoporosi.

NIENTE biscotti , merendine , patatine fritte. (troppo Sale!) , snack , o pizza grassa. Niente bibite gassate. Gonfiano lo stomaco. Meglio: Un frullato di frutta con poco latte è molto saziante , con in più fibra e vitamine.

Se ancora avesse fame (!!?) , qualche pezzetto di pane integrale  tagliato a dadini e tostato , da sgranocchiare insieme alla frutta o allo yogurt a merenda con un te' o un frullato di frutta.

frulla

CSS Valido!Valid XHTML 1.0 Transitional

Obesità infantile in continuo aumento ! Allarme in Europa  ..per la epidemia.. Si preparano per il futuro molte malattie.

Gli italiani, con i greci , sono , i bimbi europei più in sovrappeso. "La obesità è una malattia multi-fattoriale", - spiega Alfonso Siani, - ricercatore dello Istituto di scienze della alimentazione Consiglio Nazionale delle ricerche , - in cui la componente genetica è per circa il 25 per cento, ma anche quella ambientale e le abitudini di vita, in particolare e quelle alimentari , che sono piu' industrializzate.

Troppa TV, poco sport troppe merendine , troppe bibite gassate e dolcificate.

I piccoli spagnoli in sovrappeso sono il 27%, in Svizzera il 24%, in Inghilterra il 20%, in Francia il 19% e in Germania il 14% Una ‘epidemia’ che incide in Europa per il 5% sui costi sanitari.

Prevenire le malattie è meglio che curarle

OK

diete

IMPORTANTE.!! E' BERE MOLTO.

Quando lessate le verdure, cicoria , cipolla, carote o verze , bevete e fate bere il brodo di cottura al bambino. Ottimo dissetante e pieno di sali minerali.

Non sentirete più il bisogno di aggiungere il sale e sentirete i veri sapori del cibo che mangiate.

Molto meglio delle acque "oligominerali" ! Dal costo ingiustificato. Per non parlare del contenitore di plastica.

Preparate una tabella delle calorie vedi e consultatela ogni volta che vi preparate il menù. Fate partecipare il bambino al conteggio delle calorie. Si sentirà responsabile e non andrà a mangiare di nascosto. Le prime volte sembrerà impegnativo, ma una volta consolidato il sistema diventerà divertente come un gioco farlo insieme al bambino.

obesitàInfantile

 In Europa , negli ultimi 10 anni, il sovrappeso e obesità ha subito un aumento tra il 10 e il 40%, i paesi dell‘Europa est hanno percentuali molto più elevate di quelli dell’Europa ovest  (Oms -Organizzazione Mondiale Sanità).

antipasti   

ANTIPASTO

Iniziare il pasto sempre con un frullato misto di frutta e verdure di stagione. Per esempio: Mela e carota e finocchio. Banana e sedano con pezzetti di cipolline. Pomodoro e carota e mela.  ecc...Da mangiare con cucchiaio. Aggiungere un paio di mandorle a fettine  sopra, o qualche nocciolina  , oppure semi di girasole sgusciati, piccoli pezzetti di pane integrale tostato.   Cambiare ogni giorno colore. Il colore mette di buon umore!

Abituare alla lunga masticazione. Aiuta la digestione, e il buon assorbimento dei nutrienti. Per gustare i vari sapori e  colori di questo importante e vitaminico  antipasto.

insalate PRIMO PIATTO

insalata mista

colorata di peperone giallo e verde  tagliato a rondelle o a bastoncini . Finocchi , pomodoro. Adagiate su foglie di lattuga o rucola, carote a dadini  o grattugiate sottili, verze rosse  e bianche crude tagliate a striscioline. Fettine di  melone e pezzetti di mela , banana o altra di stagione.

Nello stesso piatto potete accostare fettine di patate lessate o barbabietole rosse  crude o cotte.  Il condimento è succo di limone o arancio. Se grattugiate la scorza dell’arancia  (ben lavata)  fornirete aroma e vitamina E.  ( Sulle patate lessate a rondelle o schiacciate a purè sono una squisitezza)

Provate a mangiare i ceci che avrete messo in ammollo in acqua, cambiandola 2 volte al giorno. Il secondo giorno lavate e aggiungeteli crudi alle insalate o al posto delle noccioline.

pomodoriFarcitiSECONDO PIATTO

Pomodori freschi farciti

tagliati a metà svuotati e riempiti di  piselli  patate e carote tagliate a dadini  appena sbollentati, pezzetti di peperone crudo, mais o barbabietole mescolati a  crema di yogurt alla quale si può aggiungere un poco di ricotta magra schiacciata e resa cremosa, per non aggiungere sale insaporite con un cucchiaino di pecorino grattugiato. Fate una decorazione con una fogliolina di prezzemolo e una rondella di cipollina.

Altra  alternanza : Patate cotte al forno  o lessate al vapore e poi  riempite stessa  farcitura. Idem con le zucchine o le melanzane.

pasta TERZO PIATTO:

Una razione abbondante di pasta con verdure. (poca pasta e molte verdure)

Prima alternativa : involtini messicani. Preparate delle verdure da saltare velocemente in padella o al vapore, zucca, carote , peperoni gialli , pomodori a pezzetti , cipolla e aglio,insaporite con un cucchiaino di pecorino. Prendete delle sfoglie di pasta per fare cannelloni, Lessate e riempite con le verdure già preparate. Mettete sopra delle striscioline di formaggio a sottilette. Versate sopra del sugo di pomodoro. O se preferite una “besciamelle” preparata con solo latte e farina, senza burro o quasi.

Seconda alternativa: cannelloni o rigatoni con cime di rapa. Preparate le verdure, saltate in padella con aglio e un cucchiaino di olio. Lessate e poi riempite i cannelloni. Versate sopra una "besciamelle" come sopra.

 

Terza alternativa: Pasta verde. Penne o rigatoni o conchiglie lessati. Frullate delle verdure cotte al vapore (Cime di rapa, o cicoria) aggiungete uno spicchio aglio crudo. Versate sulla pasta con poco pecorino. Molto gustoso con poche calorie. QUANDO si sarà abituato a tutti questi nuovi sapori.. .. Sarà migliorata la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. Vedrete che smaltirà tutto con poche pedalate di cyclette. Il metabolismo si metterà in moto e perderà il grasso in eccesso. Sarà più concentrato nello studio e starà in salute.

Se qualche alimento non è gradito fate le sostituzioni , ma sempre guardando alla conta della calorie totali della giornata.