DIOSSINA NEL LATTE

NAPOLI - Mette a rumore allevatori di bufale e operatori del comparto della mozzarella ma anche i consumatori l'inchiesta che vede indagate in Campania 109 persone su iniziativa della Dda e della Procura della Repubblica di Napoli.

Si è partiti da un'indagine sui clan del casertano per arrivare al sequestro di caseifici e allevamenti, dopo la scoperta di diossina in valori superiori alla soglia consentita dalla legge. ., chiusi gli allevamenti! .
leggi tutto

Salva l'ambiente

Glifosato, l'erbicida più utilizzato in Italia e venduto dalla Monsanto classificato dallo IARC come probabile cancerogeno: il verdetto dell'OMS esteso ad altri quattro pesticidi..
leggi tutto



borse
Allarme bottiglie in plastica
pub

Allarme Pesticidi .

La crociata di Bologna contro i pesticidi.
Centosessantatré campioni di frutta analizzati al Caab (su 180 positivi ai fitofarmaci) presentano tracce di Procimidone, uno dei pesticidi più pericolosi perché può creare problemi allo sviluppo. La scoperta è stata segnalata a Bruxelles che ora deve decidere se vietarne l'utilizzo.
noPesticidi

Il Procimidone è l'antifungino più pericoloso per la salute umana. Al tempo stesso, è il più diffuso tra quelli presenti nella frutta e nella verdura che transitano per il Caab, il centro agroalimentare cittadino. continua ...

Stop al fumo


Contro il cancro ..

Il tabacco potrebbe fare un miliardo di morti nel corso del XXI secolo se i governi e la società civile non si adopereranno per ridurne rapidamente il consumo. E' quanto afferma l'ultimo rapporto della Organizzazione Mondiale della Sanità, pubblicato a New York.

stopFumoLe sigarette mandano in fumo l'effetto riposante del sonno. 'risucchiando' il sonno profondo, ovvero proprio la fase più ristoratrice delle nostre dormite.

Segue...

Sicurezza alimentare


Etichette d'origine obbligatorie per i prodotti agroalimentari: il ddl è diventato legge, più tutela per il Made in Italy..
Obbligo di indicare sull'etichetta la provenienza degli alimenti lungo tutta la filiera e l'eventuale presenza di OGM: il Ddl 2260 è divenuto legge con voto unanime in Commissione agricoltura della Camera.

Per l'Italia è una vittoria per la tutela dei prodotti Made in Italy di qualità.

SCANDALO SI ALLARGA, COLPISCE ANCHE GB

Lo scandalo delle uova e dei mangimi alla diossina si allarga in Germania e, dopo l'Olanda, colpisce anche il Regno Unito, dove sono stati esportati..
Leggi tutto

Rifiuti
Recupero e riciclo dei rifiuti

Napoli sommersa dai rifiuti ..

Se i cittadini, come già hanno iniziato a fare, "imparassero a differenziare i rifiuti organici, da cui si può ottenere il compost anche in casa, avremmo città più pulite e terreni più fertili". rifiuti

Secondo Coldiretti , sono in aumento le famiglie impegnate a recuperare gli scarti alimentari che finiscono nella pat tumiera .

Corrispondono a circa 561 euro, pari al dieci per cento della spesa totale.. segue..
leggi tutto

Se organizzati i cittadini rispondono ..

Marghera (Venezia) - Se c'è una città che dovrebbe annegare nei rifiuti non è Napoli ma Venezia. Più facile imporre la raccolta differenziata alle massaie di Piedigrotta che ai milioni di turisti della Serenissima.

E prima di piazzare i cassonetti bisognerebbe inventare camion della nettezza urbana che scavalcano ponti e campielli.biopattumiera

Invece da Cannaregio all'Arsenale i sacchi neri si raccolgono a mano, al mattino presto, porta a porta, con i carrelli, e le calli si puliscono come cent'anni fa, con la scopa.. continua...

 

Anche a Roma è iniziata la raccolta "porta a porta" ...leggi tutto.

^ Torna a inizio pagina


CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional